GUERNICA ICONA DI PACE

un progetto di Serena Baccaglini per Music International Compound

Concerto Evento

Parma, Teatro Regio, 2 aprile 2022

Guernica icona di pace è un format nuovo, ideato e curato da Serena Baccaglini, che si propone di accostare al celebre quadro di Picasso due composizioni musicali di Ennio Morricone – Se questo è un uomo, Grido – e un’opera del compositore Albino Taggeo, su testo di Maria Gloria Grifoni, Guernica Tableau vivant, in un mirabile connubio tra Arte, Poesia, Musica e immagini di luce.

Lo scorrere lento sullo sfondo di grandi immagini, in cui Picasso esprime il dolore della guerra, accompagna i musicisti in un dialogo vivo tra strumenti, voci femminili e maschili e voce recitante di un intenso Michele Placido nei versi di Primo Levi. Il tutto dà vita a uno spettacolo potente, che trasmette profonde emozioni, e condanna quella parte malata della società che predilige la crudeltà all’amore per il prossimo. Musica assoluta con una poesia profondamente ispirata che permea ogni piega della intera performance.

L’evento è stato ideato per coinvolgere  la città di Parma che,  premiando il genio di Morricone, vuole ripartire con grande positività coinvolgendo i protagonisti voluti da Morricone stesso per l’esecuzione alla quale è stato presente:  il Pentarte Ensemble,  il direttore Stefano Cucci, la voce recitante Michele Placido e cantanti, soprano, mezzosoprano tenore e baritono. Guernica ha ricevuto il prestigioso premio internazionale dei Reali di Spagna ed è stato registrato da RAI 5 Cultura.

Per l’occasione sarà disponibile un CD con musiche inedite, accompagnato da  una speciale pubblicazione, con testi specifici (incluso quello di Morricone stesso) e programma di sala.